L'impasto base nr 14 della Cuochina (Ricetta di Anna)

 
E con questo, siamo arrivati al nr.14 dei nuovi impasti base della Cuochina.
A fine aprile del 2013 abbiamo lanciato la sfida della ricetta base nr. 6 ed abbiamo ricevuto tante bellissime proposte, questa che pubblichiamo è l'ultima del gruppo pervenutaci.
In occasione della sfida si chiedeva di inventare un lievitato per farlo diventare un impasto base per la Cuochina. 

Ma questa volta non si tratta di un intero impasto, bensì del solo PRE-IMPASTO
impasto base nr. 14 della Cuochina,
La proposta per l'impasto base è "il pre-impasto" qui riportato.
Impasto base: pre-impasto
  • 180 g di passato di fagioli bianchi cotti
  • 120 g di licolfico attivo
  • 100 g di segale non raffinata
  • 20 g di acqua di cottura dei fagioli (se necessario)
Ho messo in ammollo dei fagioli bianchi per una notte, il giorno dopo li ho fatti cuocere a fuoco dolce fino a cottura (4 ore circa). Da tiepidi, li ho passati col passaverdure.
In una ciotola ho unito 180 g di fagioli, licolfico rinfrescato 2 volte con gli pseudo rinfreschi, la segale e l'acqua di cottura (in questo impasto è servita tutta). Ho mescolato con un cucchiaio, coperto con pellicola per alimenti ed un canovaccio, e ho lasciato a temperatura ambiente per 1 ora circa. Quindi ho messo la ciotola in frigo. Il giorno dopo si può aggiungere quello che si vuole  ........................... lasciamo a voi continuare ma non scordate di dare un occhiata alle regole che troverete QUI e QUI.

Come sempre non c'è limite di tempo per realizzare i vostri lievitati, sia con questo impasto che con quelli già dati.
Se ci sono dei dubbi o domande in riguardo, esponiamoli nei commenti, grazie!
I lievitati creati con gli impasti nr 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13 e 14 saranno riposti nella màdia dei lievitati

Buon lavoro a tutti ed un caloroso grazie alla carissima Cuochina Anna

Realizzazioni con il pre-impasto base nr. 14
 Sgranocchie e panini con semi vari di Ornella
 



Commenti

  1. Ma che bello!! Grazie mille cara Cuochina Anna per questo bellissimo pre-impasto! Metterò prestissimo le mani in pasta ;-)
    E che lievitati super golosi ha preparato!! A presto, baci!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Cuochina Ornella, aspetto di vedere i tuoi capolavori anche con questo pre-impasto.
    Per il momento ho fatto un altro mio sfizietto, spero che alla Cuochina piaccia :)
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari